Una «scuola di associazioni fulminee»: calcolo, verosimile, conversazione

di  Carlo Cappa

Aquí tendrás una, no política ni aun económica, sino una razón de estado de ti mismo.
Baltasar Gracián, El Héroe, 1639

da “I problemi della pedagogia”, anno LXVII, numero 2, luglio-dicembre 2021

 

L’articolo compie un percorso che, a partire dall’attuale frangente segnato dalla pandemia, interroga il ruolo dell’educazione e il contributo di accademici e intellettuali al dibattito nella nostra società. In particolare, nella prima parte, sono presi in analisi il discorso pubblico e le sue derive influenzate da un ‘regime comunicativo’ sempre più invadente. Nella seconda parte, l’attenzione è rivolta al possibile ruolo della nostra plurale tradizione pedagogica e dei suoi antidoti per fronteggiare le sfide dei nostri giorni.

Starting from the troubled juncture marked by pandemic and the current debate in our society, the article carries out a journey for questioning the role of education and the contribution given by scholars and intellectuals. Particularly, in the first part of the article, it is developed a critical analysis of public discourse and its transformations driven by the powerful ‘communication regime’. In the second part, the attention is focused on the possible resources of our plural educational tradition and its antidotes to face the challenges of present time.

 

Una scuola di associazioni fulminee calcolo, verosimile, conversazione: scarica l’articolo 

 

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità 
in uscita e sulle prossime iniziative

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Eventi Anicia