Il Salone Nazionale dello Studente è organizzato da Campus e Regione Lazio, ospita oltre 140 stand di università, scuole, accademie e Its, con 150 incontri sugli studi post-diploma e sul mondo del lavoro. Sono attesi 40mila giovanissimi da tutte le regioni d’Italia. Inizierà il 19 ottobre alla Fiera di Roma. Per la prima volta nei suoi 32 anni di storia, Campus darà vita a un Salone rivolto alle scuole di tutta Italia per diventare sempre più un punto di riferimento nazionale nel panorama dell’orientamento post diploma. Campus torna nella Capitale a tre anni dall’ultima iniziativa, il Salone dello Studente di Roma (2019) e dopo tre edizioni online sulla piattaforma www.salonedellostudente.it
Salone Nazionale dello Studente alla Fiera di Roma
In Fiera a Roma saranno presenti oltre 140 stand di università, Its, scuole di perfezionamento, accademie nazionali e internazionali (fra gli altri un sistema di università olandesi e una delegazione del Quebec), oltre a enti, associazioni e aziende. In programma circa 150 incontri e convegni di orientamento, dalle presentazioni dei corsi di laurea agli appuntamenti sulle specializzazioni del presente e sui lavori del futuro.
Sono attesi circa 40mila ragazzi (altri 2mila parteciperanno in streaming) che nei 3 giorni potranno maturare sino a 15 crediti formativi PCTO per il loro cv scolastico (dalle 8.30 alle 14.30 per i primi due giorni, chiusura alle 13.30 il terzo giorno. Ingresso gratuito). Presenti quasi tutti gli istituti laziali, oltre 50 scuole da altre regioni, di cui 4 da fuori Italia. Inaugurazione del Salone alle 10.00 del 19 ottobre con le autorità.
Un evento importante che pone l’avvento su una condizione molto particolare: l’investimento nell’istruzione è inferiore del 20% rispetto alla media dei Paesi Ocse ( 3,9% del Pil in Italia contro il 4,9% dei 38 Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – dati diffusi da Ocse il 3 ottobre). I neet, gli under 30 che non studiano, non lavorano e non sono in training, sono quasi il doppio dell’Unione Europea (23,3% contro il 13,7% della media dei 27 Paesi Ue – Osservatorio Giovani, 2022), e con un’occupazione fra i diplomati under 35 che dal 2008 a oggi è scesa dal 60,4% al 50,1% (Istat).
Incontri sul mondo della scuola
Il Salone Nazionale dello Studente porterà a confrontarsi numerose autorità, tra gli altri Tiziano Treu, presidente del Cnel, Maria Sabrina Sarto, prorettore alla Ricerca dell’Università La Sapienza, Stefano Ubertini, presidente del Comitato regionale di coordinamento delle Università del Lazio, Flaminio Galli, direttore generale di Indire e moltissimi rappresentanti delle istituzioni.
La tre-giorni sarà anche l’occasione per un confronto tra gli assessori a Scuola, Istruzione e Lavoro di numerose Regioni sulle politiche attive per la formazione: Claudio Di Berardino di Regione Lazio, Lucia Fortini per la Campania, Elena Chiorino di Regione Piemonte, Sebastiano Leo per la Puglia, Alessandra Nardini, Toscana, Pietro Quaresimale dell’Abruzzo, Melania De Nichilo Rizzoli per la Lombardia e Paola Salomoni per l’Emilia-Romagna.
Insieme a manager, autorità accademiche, direttori USR, presidenti di enti e imprenditori dialogheranno sulle prospettive occupazionali dei giovani, sugli strumenti per favorirne l’accesso al lavoro, sulle competenze richieste per affrontare le sfide del futuro e sul sostegno all’imprenditorialità. In apertura, ci sarà un momento dedicato al grande giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela, che all’edizione di Roma del 2017 aveva incontrato migliaia di giovani, discutendo con loro le possibili strade future della scienza.
I temi dell’edizione
Quale percorso accademico scegliere dopo il diploma: università, accademia o ITS?
Come compiere una scelta consapevole, superare l’ansia da esame e raggiungere i propri obiettivi
Strumenti per l’Orientamento per studenti e docenti
Educazione Civica
Studiare all’estero con l’Erasmus
Soft Skills e Competenze trasversali
La Formazione Tecnica Superiore
Formazione scientifica e formazione umanistica: quale strada?
Tecnologia e Digital Transformation
Metaverso e didattica del futuro
Le tecnologie per l’arte: stampa 3d, comunicazione online, videomaking, musica ed effetti speciali
Showcooking e innovazione in cucina
Professioni del futuro e new jobs
Muovere i primi passi nel mondo del lavoro: scrivere un cv, sottoporsi ad un colloqui di lavoro, come cercare il primo impiego
La differenza tra stage, tirocinio, apprendistato e contratto di lavoro
Agenda 2030: ambiente e pari opportunità
Istruzione e Ricerca – la Missione 4 del Pnrr
Best Practice per una scuola più inclusiva
Moda, creatività e professioni del Made in Italy
Diritto allo studio ed Educazione Finanziaria per i giovani
Come coltivare il proprio talento
L’importanza del debate nel confronto giovani/adulti
La rivoluzione del mondo scuola, ad un secolo dalla Riforma Gentile
Le parole del presidente Claudio Di Berardino
Un’occasione da non perdere per ripartire insieme. Crediamo che questo Salone dello Studente sia una grande opportunità per i giovani di questa regione, un’occasione preziosa anche per noi come Ente per promuovere e far conoscere cosa facciamo concretamente per gli studenti e i giovani del Lazio, per sostenerli nel percorso di formazione, competenze e di preparazione al mondo del lavoro. Il Salone dello Studente in presenza sarà uno stimolo importante per tanti giovani e simbolo di una nuova ripartenza dopo mesi difficili. Invitiamo le studentesse e gli studenti a partecipare perché sarà un’esperienza da non perdere.
Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola, Politiche per la ricostruzione, Personale Regione Lazio
Informazioni utili per chi vuole partecipare al Salone Nazionale dello Studente
Per accedere agli spazi del Salone dello Studente sarà obbligatorio mostrare il biglietto di ingresso personale. L’evento sarà accessibile previa iscrizione ad uno o più giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Si raccomanda di indossare la mascherina (ma non è obbligatoria). Gli spazi saranno organizzati per garantire l’accesso in modo ordinato, al fine di evitare assembramenti di persone e di
assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.
Lapartecipazione al Salone Nazionale dello Studente inoltre dà diritto a crediti PCTO. Gli attestati verranno rilasciati entro 7 giorni dalla data dell’evento.
(fonte immagine: sito ufficiale Salone Nazionale dello Studente)