Perché comprare un libro cartaceo
Perché comprare un libro in un mondo digitale? Al giorno d’oggi è tutto online, la nostra vita si svolge per una buona parte attraverso degli schermi. Quindi perchè comprare un libro? Soprattutto in un momento storico in cui si potrebbe tranquillamente acquistare online e leggerlo attraverso un kindle o un iPad? Fino a qualche anno fa se si voleva leggere si avevano due alternative: andare in biblioteca e prendere un libro in prestito o andare in libreria e acquistare un libro. Si acquistava un oggetto, un qualcosa di fisico che dovevamo poi disporre in qualche angolo della nostra abitazione: su uno scaffale, su una scrivania, in un cassetto… oggi la fisicità della lettura sta piano piano scomparendo.
Comprare un libro nuovo
Oggi per iniziare a leggere un libro nuovo molto spesso non dobbiamo neanche uscire dalla nostra casa, infatti l’unico step da compiere è quello di prendere il nostro dispositivo e cercare il titolo che desideriamo. Con le nuove applicazioni di lettura che permettono, per un costo ridotto quale quello di più o meno 10 euro al mese, di avere accesso illimitato a milioni di titoli, si è sviluppata una pigrizia collettiva e generale tra i lettori che scelgono la comodità di acquistare e scaricare il proprio titolo, al posto di recarsi fisicamente in libreria o in biblioteca. Queste applicazioni sono talmente efficienti che propongo anche titoli che al lettore potrebbero piacere utilizzando algoritmi basati sulle ricerche o acquisti passati. Oltre a ciò sono anche in grado di trovare alternative simili nel caso in cui il libro in questione non sia disponibile.
Quindi perchè acquistare un libro fisico?
Ovviamente l’opzione di acquisto che ci ha regalato l’avanzamento della tecnologia è sotto tanti punti di visita la più comoda. Bisogna però considerare che l’esperienza della lettura, a volte va al di là della semplice lettura della pagine. Acquistare un libro in libreria o prenderlo in prestito in una biblioteca ci mette davanti a una quantità di esperienza che l’acquisto online non ci consentirebbe.
Aiuta le librerie di quartiere
Infatti, decidendo di recarsi fisicamente sul luogo scelto per la ricerca del proprio libro, potenzialmente può: farci conoscere persone nuove, portarci a scoprire un nuovo posto quale la libreria di quartiere, può addirittura farci scoprire nuovi ambienti o nuovi generi letterari in quanto la presenza fisica del libro può attirarci verso un titolo che visto online non avremmo mai neppure considerato. Il libro in se è infatti molto di più della semplice lettura, ma si articola sono diversi punti di vista. In primis la dimensione visiva è ciò che può maggiormente attirare un lettore verso un titolo, nonostante non si dovrebbe mai “giudicare un libro dalla copertina” è proprio quest’ultima che spesso attira molte persone a un titolo rispetto ad un altro.
La fisicità del libro ci rende liberi
Il corpo a corpo che si crea tra lettore e libro fisico è ciò che ci rende “liberi”. La lettura tramite dispositivi infatti è alle volte limitate visto che l’interfaccia utilizzata non ci consente di esprimerci liberamente con il nostro libro. Con un libro fisico possiamo sottolineare le parti che più preferiamo, annotare pensieri, possiamo strappare pagine che ci hanno fatto arrabbiare, possiamo piegare gli angoli per ricordarci dove eravamo arrivati. Il libro fisico ci regala la libertà di scorrere tra le pagine senza impedimenti, ci permette, volendo, di saltare capitoli e leggere direttamente il finale se lo desideriamo.
Comprare un libro è come comprarsi la libertà
Inoltre il libro fisico può diventare tante altre cose una volta finito: può rendere la nostra abitazione una casa decorandone gli scaffali, può essere usato per stabilizzare un tavolino traballante, può essere regalato o prestato alle persone alle quali vogliamo bene per far si che anche’esse possano provare le stesse emozioni che quel titolo ha suscitato in noi. I libri ci rendono liberi di fare con il libro ciò che vogliamo, lasciarlo sotto il sole per ore in spiaggia o scordarcelo sotto la pioggia. Ogni libro è parte della nostra vita senza aver bisogno di cure eccessive o troppe attenzioni, possiamo trattarlo male, dimenticarlo in angolo della libreria per anni, ma ci da la certezza che qualora vorremmo riprenderlo in mano, lui sarà lì; con le pagine piegate, ingiallito dal sole e un po impolverato. Ma sarà lì ad aspettarci.
Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle novità in uscita e sulle prossime iniziative
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
07/12/2024
“più Libri più Liberi”, la fiera della Piccola e Media Editoria
04/12/2024 ore 09:00 - 08/12/2024 ore 20:00
Dal 04 fino al 06 dicembre 2024 saremo presenti alla fiera dell'editoria Più libri più liberi!