Il dialogo educativo è fondamentale. La vita scolastica infatti, sopratutto agli inizi, può essere molto difficile e alle volte imprevista; sia per gli alunni che si ritrovano per la prima volta in un contesto nuovo e in cui sono “obbligati” a confrontarsi con un gruppo di pari e rispondere all’autorità non più solo dei genitori ma anche dagli insegnanti, i quali a loro volta possono sentirsi persi e in difficoltà nel gestire una classe di alunni non collaborativi. In questi casi l’importanza del dialogo è vitale per evitare il generarsi di situazioni spiacevoli e lo svilupparsi di malumori nelle relazioni interpersonali e sociali.
Il webinar di Anicia sul dialogo educativo
Noi, di Edizioni Anicia abbiamo organizzato un webinar sul dialogo educativo, che si svolgerà il 14 maggio, con la speranza di poter chiarire qualche dubbio e fornire a chi parteciperà tecniche e suggerimenti per gestire al meglio il dialogo all’interno di una classe. La relazione educativa infatti, spesso richiede interventi educativi specifici da adottare con competenza, finalizzati a sbloccare contenuti problematici e attivare o conservare un clima presociale responsabile.
Le più recenti ricerche psicopedagogiche infatti prendono in considerazione variabili affettive, psicologiche, motivazionali e socio-culturali che possono influire sul processo di apprendimento. Di conseguenza è importante che gli insegnanti abbiano le risorse per poter affrontare determinate tematiche o impedimenti all’apprendimento non derivanti da cause di tipo cognitivo, con il giusto supporto e i giusti termini in modo da aiutare il bambino senza metterlo in difficoltà o farlo sentire a disagio.
Gli obiettivi del webinar
Il principale obiettivo del webinar sarà quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per poter comunicare in maniera sana ed efficace con i propri studenti: andando a creare un dialogo costruttivo e mantenendo aperti i canali di comunicazione. Ai partecipanti sarà insegnato a identificare le parole ostacolo, distinguere le domande vere da quelle false, imparando anche gestire e individuare le parole ricatto in contesto educativo.
Le parole che gli insegnati utilizzando quando comunicano con i bambini hanno un peso, in quanto non si limitano solo alla spiegazione di fatti da imparare e ripetere, ma hanno anche il potere di lasciare un segno sul bambino che le ascolta e può risultare positivo o negativo, di aiuto o diostacolo alla crescita e sviluppo della relazione alunno-insegnante. La finalità del corso è quindi quella di formare e creare un’attenzione particolare alla parola dell’insegnante, fornendogli gli strumenti necessari per creare al giusta collaborazione all’intento della relazione educativa.
Metodologie e modalità di svolgimento
Il webinar, rivolto agli insegnanti delle scuole si svolgerà online il giorno sabato 14 maggio 2022 dalle ore 10 in diretta sincrona e avrà una durata di 3 ore. I partecipanti assisteranno e parteciperanno a un percorso formativo di carattere teorico pratico condotto da Stefano Zucca, secondo una modalità laboratoriale al fine di consentire momenti di interazione e confronto con gli altri partecipanti. A tutti i partecipanti del webinar alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che testimoni il completamento del laboratorio.
Tale attestato verrà consegnato ai partecipanti entro 15 giorni dalla conclusione del corso. Il corso sul dialogo educativo ha posti limitati, per tanto la prenotazione è necessaria al fine di poter effettivamente avere la certezza di partecipare. Per iscriversi, sarà necessaria compilare il modulo di iscrizione ed effettuare il pagamento tramite: carte di credito o prepagata, bonifico bancario e carta docente. Inoltre questo webinar non si concluderà al primo incontro, ma fa parte di un ciclo di 4 incontri. Per coloro interessati a seguire tutti e 4 gli incontri sarà possibile farlo ricevendo uno sconto del 20% direttamente al pagamento nel sito web.