Libri da leggere in estate dopo la terza media
La fine della scuola è sempre un evento atteso con ansia dai bambini e i ragazzi di tutte le età, e ogni anno con l’avvicinarsi di questo periodo c’è sempre un dubbio che attanaglia insegnanti e genitori prima dell’arrivo dell’estate: come far leggere e appassionare i ragazzi alla lettura, soprattutto nelle estati “critiche” come quelle dalla terza media alla prima superiore. I ragazzi sono emozionati di poter finalmente passare un estate senza compiti ed obblighi e vorrebbero passare tutto il loro tempo all’aperto o alla tv, guardando serie e film sotto l’aria condizionata nelle giornate più afose. Diventa quindi necessario trovare opzioni di lettura che i ragazzi possano trovare interessanti e sopratutto stimolanti, così che la lettura diventi un piacere e uno svago e mai percepita come un obbligo. Qui sotto elencheremo alcune proposte di lettura che potrebbero piacere alla maggioranza dei ragazzi, da classici più conosciute fino a proposte più nuove che potranno interessare i vostri ragazzi a iniziare un nuovo libro per l’estate. In questi libri sono racchiuse storie meravigliose che potranno accompagnare i vostri ragazzi durante l’estate, portandoli con la mente ad esplorare mondi nuovi e conoscere nuovi valori.
Harry Potter
La saga di Harry Potter è una delle più conosciute al mondo che negli anni ha fatto breccia nel cuore di milioni di lettori. Nel corso dei libri inoltre si ha un senso di crescita, in quanto il tema dell’adolescenza è uno dei principali e può sicuramente far sentire “capiti” milioni di adolescenti.
Il bambino con il pigiama a righe
Questo libro che racconta l’Olocausto con gli occhi di Bruno, il protagonista, ed è un ottimo libro da leggere nell’estate della terza media, in quanto dopo aver studiato gli orrori della seconda Guetta mondiale può essere utile aver un ulteriore punto di visto.
Guida galattica per autostoppisti
Non proprio un romanzo di formazione, ma un libro che garantisce sicuramente una risata, nel corso della storia possiamo scoprire quali saranno le ultime parole dei delfini quando lasceranno per sempre la terra e avremo anche la risposta al senso fondamentale della vita e dell’universo. Attenzione: potrebbe essere diverso da ciò che pensiamo.
L’eleganza del riccio
In questo romanzo si parla di una bellissima amicizia che si forma tra una bambina prodigio e una portinaia di mezza età, l’incontro di due mondi diversi oltre a generare scompigli tratta temi come la solitudine, il suicidio e l’intelligenza.
Assassinio sull’Orient Express
Uno dei classici più acclamati di Agatha Christie: un must per gli appassionati di libri gialli. Un caposaldo della letteratura che racconta l’avventura int reno più famosa di sempre.
Le avventure di Tom Sawyer
La storia di un ragazzo che per sfuggire ai propri compiti e obblighi riesce sempre a cacciarsi nei guai, le parole scritte da Mark Twain sono in grado di tenerti incollato alla pagine e farti immedesimare nelle avventure del giovani Tom Sawyer.
Maionese, Ketchup o latte di soia
Un libro che parla della difficoltà di integrarsi a scuola sopratutto se si ha un aspetto e uno stile di vita un po fuori dalle righe come quello della protagonista di questa storia. Un saggio molto consigliato prima dell’ingresso in una nuova scuola.
L’incredibile Broccoli Boy
La storia di un ragazzo che nel corso di una gita scolastica cade in un fiume e ne esce completamente verde, il libro parlo di integrazione e diversità e di come ciò che ci rende diversi in realtà ci rende unici.
Skelling
Micheal nel garage della nuova casa trova una creatura fantastica e misteriosa che sempre aver bisogno di aiuto nel corso della storia Michael scoprirà il valore dell’amicizia e dell’empatia.
I libri di Edizioni Anicia
Edizioni Anicia è una casa editrice con sede a Roma che nel corso nel tempo si è affermata in campo scolastico e universitario. Un luogo di incontro e di condivisione che ha sede in Trastevere (Roma) in Via San Francesco a Ripa, 67 a pochi passi dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Da sempre attenta ai vari aspetti culturali della società contemporanea, internazionale ed italiana, Edizioni Anicia guarda e si rivolge con interesse al mondo della scuola come ad un elemento dinamico per il progresso della cultura. Annovera tra i suoi autori, studiosi del mondo della pedagogia, della filosofia e del diritto in ambito scolastico.
Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle novità in uscita e sulle prossime iniziative
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
07/12/2024
“più Libri più Liberi”, la fiera della Piccola e Media Editoria
04/12/2024 ore 09:00 - 08/12/2024 ore 20:00
Dal 04 fino al 06 dicembre 2024 saremo presenti alla fiera dell'editoria Più libri più liberi!