Librerie d’Italia: scopri le più belle
Le 7 librerie più belle d’Italia, situate nelle principali città della penisola. Dalle caratteristiche storiche alla loro peculiarità, attraggono ogni giorno turisti da tutto il mondo. Amanti dei libri e non, queste librerie sono imperdibili. Quando si visita una nuova città, oltre ad ammirarne i monumenti e la cultura, ci sono dei luoghi classificati come imperdibili. In alcune città italiane, alcune librerie si differenziano dalle altre perché quanto meritano di essere ammirate. Se ci si vuole rilassare accompagnandosi con un buon libro, queste librerie fanno al caso vostro.
Edizioni Anicia a Roma, la perla di Trastevere
Nel cuore della Capitale, la casa editrice Edizioni Anicia ha una libreria nella quale poter trovare libri per i più amanti delle materie umanistiche. Affermata in campo scolastico e universitario, questa offre volumi di pedagogia, pedagogia speciale, filosofia dell’educazione, diritto scolastico, libri per ragazzi e manuali per la formazione di docenti. I suoi temi cardine sono la scuola e l’educazione, mettendone in luce le problematiche, analizzando la scuola in Europa e nel mondo. Tra i diversi autori spiccano importanti figure appartenenti al mondo della pedagogia, studiosi italiani e stranieri. Il suo costante impegno nella società è sottolineato dalla creazione di collane dedicate a bambini e giovani. L’obiettivo è per stabilire un dialogo diretto con genitori, educatori e docenti.
Libreria Antica e Moderna Fiorentino: il cuore letterario di Napoli
Nel centro storico di Napoli, era la libreria frequentata da Benedetto Croce in persona. Fondata negli anni trenta del Novecento, con il tempo ha visto la sua collezione espandersi di anno in anno. Ad oggi è in possesso di libri antichi e introvabili, romanzi d’epoca, edizioni pregiate e titoli esclusivi. Nonostante sia possibile trovare libri di attualità. La bellezza di questa libreria sta nell’ammirare gli scaffali pieni di molteplici collezioni.
A Firenze la Piccola Farmacia Letteraria: una delle librerie più belle
Nel capoluogo toscano troviamo la Piccola Farmacia Letteraria, che porta come filosofia di vita la consapevolezza che un libro può curare l’anima. Una tra le librerie più originali di Firenze, si differenzia dunque nell’offrire un catalogo che suddivide i suoi libri in base allo stato d’animo e non per genere o autore. I clienti, dopo aver scelto ciò che fa al caso loro, troveranno insieme al libro un vero e proprio bugiardino realizzato da un’equipe di psicologi. Esso contiene indicazioni terapeutiche, di utilizzo, effetti collaterali e posologia. Questa libreria nasce con l’intento di instaurare un rapporto con i propri clienti, ascoltandoli e chiedendogli “Come stai oggi?”.
Il ritrovo storico di Bologna: Libreria Nanni
Bologna, la città universitaria per eccellenza, ospita infatti una delle librerie più antiche della città. Fondata nel 1825, rappresenta un vero e proprio monumento e deposito culturale, grazie alla presenza di opere rare e testi scientifico letterari. Fattasi promotrice di diverse iniziative per sensibilizzare sul tema dell’antiquariato librario, è alla continua ricerca di testi rari e impegnata nella ristampa di varie opere. Questo gli permette di soddisfare la crescente domanda rivolta alla rarità. La libreria da anni risponde alle esigenze di biblioteche, università italiane, europee ed americane.
Un must fra le librerie più belle d’Italia: Libreria Acqua Alta a Venezia
Tra i tanti segreti che si celano nella città di Venezia, Libreria Acqua Alta è uno di questi. Lontana dagli occhi turistici e dai luoghi di maggior afflusso, è ricercata da viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Oltre ad offrire uno sguardo su uno dei tanti canali, dal quale è possibile notare il passaggio delle gondole, questa libreria presenta una piccola peculiarità. Il nome infatti, non è del tutto casuale. Questo perché, se l’acqua si alza superando i 110 cm, la libreria si allaga. Il proprietario, per fronteggiare il problema, ha deciso di utilizzare degli scaffali non convenzionali e di avvalersi di gondole, piccole barche e una vasca da bagno. In questa libreria originale, è possibile reperire libri di ogni genere, vecchie stampe, cartoline, fumetti, raccolte di poesie, fotografie e rarità sulla storia della città di Venezia.
Le collezioni reali e storiche: la Libreria Bocca di Milano
Situata nella galleria Vittorio Emanuele ll a Milano, è una delle librerie più storiche d’Italia. In attività dal 1775, si distingue inoltre per aver realizzato stampe alla famiglia reale dei Savoia e per filosofi come Kierkegaard, Nietzsche, Gioberti e Freud. Consigliata agli appassionati di storia, questa libreria è nota per affiancare i libri all’arte. Infatti, vengono organizzati degli eventi ai quali prendono parte artisti moderni e contemporanei. Dalla fine degli anni ‘70, si è infatti specializzata nella vendita di testi, cataloghi e monografie d’arte provenienti da tutto il mondo.
Libreria Internazionale Luxemburg a Torino; il regno per gli amanti della letteratura
Nominata nel 2015 come una delle dieci librerie più belle del mondo da un giornale argentino, si trova a Torino, ed è infatti la più antica della città. Aperta nel 1872, considerata come un punto di riferimento per gli amanti della letteratura, è famosa per ospitare al suo interno eventi culturali e presentazioni di libri. In queste occasioni, ha ricevuto grandi scrittori della letteratura a livello internazionale. Il suo catalogo mette a disposizione una vasta gamma di libri in lingua, dalle europee al cinese, polacco e russo, e riviste e quotidiani provenienti da tutto il mondo. Ciò che la differenzia dalle altre, è la sua sezione dedicata alla narrativa angloamericana.
Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle novità in uscita e sulle prossime iniziative
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
07/12/2024
“più Libri più Liberi”, la fiera della Piccola e Media Editoria
04/12/2024 ore 09:00 - 08/12/2024 ore 20:00
Dal 04 fino al 06 dicembre 2024 saremo presenti alla fiera dell'editoria Più libri più liberi!