Doveva essere a marzo, ma gli organizzatori hanno deciso di spostarlo a maggio. Fiera Didacta Italia si svolgerà dal 20 al 22 maggio alla Fortezza da Basso di Firenze. L’idea del comitato organizzativo ha accontentato tutti: corpo docente, dirigenti scolastici e aziende. Esse temevano che a causa della pandemia ci sarebbe stata una scarsa affluenza degli insegnanti e degli operatori di settore. La scelta degli organizzatori aveva un obiettivo principale: organizzare e svolgere la fiera in maggior serenità e sicurezza garantire una maggior partecipazione.
L’edizione 2022 sarà dedicata a Maria Montessori, una delle personalità più importanti a livello mondiale nel campo dell’educazione dell’infanzia. Educatrice e scienziata di straordinaria originalità e innovazione, ha dato vita a un metodo educativo che ancora oggi è uno dei più utilizzati. Stiamo parlando del famoso “Metodo Montessori”, uno dei principali esperimenti di “scuola nuova” adottato in molti Paesi del mondo. Per tre giorni, Firenze diventerà il più importante avvenimento fieristico del mondo della scuola. Didacta International, che da oltre 50 anni viene organizzata in Germania, approda a Firenze, trasformerà per tre giorni il capoluogo toscano nella capitale europea della scuola del futuro.
Cos’è Fiera Didacta
Fiera Didacta Italia è nata con l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori e per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Fiera Didacta Italia si sviluppa su due livelli: un’attività espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e un’attività costante dedicata a eventi speciali come convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento. Inoltre, durante la fiera che si terrà a Firenze dal 20 al 22 maggio verranno approfondite alcune tematiche fondamentali legate al mondo della scuola come la riforma scolastica, l’alternanza scuola lavoro o la riflessione sullo stato della scuola dopo la pendemia.
Chi incontrerai a Didacta Italia
Fiera Didacta Italia è il luogo ideale per tutti coloro che operano nel settore dell’istruzione, dell’educazione e della formazione professionale. In particolare, diventa il terreno comune di connessione fra rappresentanti istituzionali, docenti, dirigenti scolastici, educatori e formatori, oltre a professionisti e imprenditori operanti nel settore della scuola e della tecnologia. Didacta si avvale della collaborazione e della partnership delle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. Il partner scientifico di Fiera Didacta Italia è Indire e l’evento è patrocinatodal Miur, dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’Ambasciata della Repubblica Federale Tedesca in Italia, dal Centro Italo-Tedesco Villa Vigoni, da Unioncamere e da Assocamerestero.
Edizioni Anicia a Didacta
A Fiera Didacta ci saremo anche noi, con il nostro stand e la voglia di raccontare i successi ottenuti da Formazione Anicia, il nostro centro di formazione riconosciuto dal Miur. Formazione Anicia è impegnata nella formazione in ingresso e in servizio di tutto il personale della scuola ed è accreditata al Ministero dell’Istruzione ai sensi del Dir. n. 170 del 2016. I formatori, appartenenti al mondo della scuola e dell’università, sono autori di prestigiosi volumi e manuali e tengono corsi in presenza, online, in webinar e streaming, che affrontano le tematiche più importanti del terzo millennio.
Formazione Anicia, da più di trent’anni, persegue una mission ben precisa. Offrire un sistema di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per l’intera comunità scolastica. Dalle origini, con l’impegno umano e professionale di tutto il gruppo di lavoro di Formazione Anicia, interpretiamo la formazione come ambiente di crescita e di apprendimento continuo. I corsi che proponiamo sono funzionali sia al raggiungimento dei nuovi obiettivi per la Formazione dei Docenti, sia per la preparazione ai concorsi pubblici del mondo scuola (DS, Docenti, DSGA).