90 miliardi di visualizzazioni e un mercato in crescita. BookTok è il club del libro nato in America che sta rivoluzionando il mondo della lettura e che ha scatenato le prime polemiche. Gli editori parlano di pirateria, ma le questioni aperte sono parecchie. Christopher Wray, direttore dell’Fbi, si è detto preoccupato per TikTok per una serie di motivi, fra cui la possibilità che il governo cinese utilizzi l’app della società cinese ByteDance per una raccolta selvaggia dei dati degli utenti.
BookTok, i club del libro e Amazon. Cosa sta succedendo
Perché il mondo dell’editoria si sta spostando su Tik Tok? Tutto ha inizio durante la pandemia. Non si poteva uscire, le librerie erano chiuse e i social sono diventati il palcoscenico dove parlare di libri. Adesso sono passati più di due anni, ma il trend è ancora in ascesa. Si chiama #booktok e ad oggi conta più di 90 miliardi di visualizzazioni sul tema.
Ma cosa succede intorno al mondo dell’editoria su TikTok? Tutto è iniziato dai lockdown legati alla pandemia. Da lì però sono passati oltre due anni e il trend non si è fermato, anzi. Parliamo di #BookTok, il fenomeno che sulla piattaforma ha portato ad oggi ben 90 miliardi di visualizzazioni sul tema dei libri. Non stiamo parlando di semplici dirette degli utenti in cui si parla di libri, ma di qualcosa più strutturato che ha dato vita a una vera e propria community virtuale su TikTok che si alimenta, giorno dopo giorno, di testi e di suggestioni.
Dopo il boom iniziale, il primo investitore reale è stato Amazon. La società sponsorizza i club del libro con emoji e hashtag dedicati, gli utenti possono guadagnare punti e ricevere buoni. BookTok ha contribuito a riaccendere la passione per i libri e la viralità dell’algoritmo ha fatto il resto. In Inghilterra, TikTok è diventato virale e gli utenti, potranno acquistare i libri direttamente tramite il marketplace Tik Tok. Le case editrici che hanno aderito sono HarperCollins Uk, WH Smith, Bloomsbury e bookshop.org.
TikTok come megafono per le librerie
Sono molti i romanzi che sono cresciuti in awareness grazie a Tik Tok: romanzi romantici, thriller e la categoria young adult, destinata agli adolescenti. BookTok, per usare una terminologia di marketing, è un win win: le librerie ne traggono vantaggio, la piattaforma pure. L’esempio più evidente è “The Love Hypothesis” di Ali Hazelwood. I booktokers hanno ricevuto copie in anteprima e generato hype prima dell’uscita ufficiale.
Sphere, in Gran Bretagna, lo ha comprato il giorno stesso della pubblicazione negli Usa e lo ha pubblicato in Gran Bretagna con un sottotitolo molto indicativo: The Tiktok sensation and romcom of the year. Quest’anno, Tik Tok sarà il digital partner ufficiale di Più Libri, Più liberi, la fiera della piccola e media editoria che si terrà a Roma. Edizioni Anicia sarà presente, dal 7 all’11 dicembre allo stand D72.
BookTok e Le ombre della pirateria
I social network, dalla loro nascita, sono una spina nel fianco per il diritto d’autore. Spesso infatti diventano il luogo in cui circolano canzoni, film o altri contenuti scaricati oppure ottenuti in maniera illegale. All’inizio di novembre, l’Fbi ha oscurato uno dei più grandi archivi di libri e articoli pirata disponibili su Internet. Z-Library offriva l’accesso alla condivisione di file ad articoli di riviste accademiche, testi accademici e libri commerciali. I siti permettevano di accedere a contenuti protetti da paywall, inclusi oltre 11 milioni di libri e oltre 80 milioni di articoli.
L’hashtag #zlibrary era diventato molto popolare su TikTok, 19 milioni di visualizzazioni, in riferimento a moltissimi video pubblicati da studenti universitari che lo promuovono come sito ideale per ebook gratuiti. A questo si aggiunge anche la questione e-book. Alcuni booktokers che lavorano con hashtag BookTok scaricano il libro, lo leggono rapidamente e poi lo restituiscono per incassare un rimborso completo. Questa pratica ricade sugli autori, che non vedono premiato il loro lavoro. Le legge sta cercando di intervenire: gli acquirenti non potranno più restituire gli ebook se ne hanno letto più del 10%.
Edizioni Anicia presente Fiera della Piccola e Media Editoria a Roma
Sarà una Fiera indimenticabile, allo stand d72 Stiamo preparando un’edizione imperdibile e ci teniamo a ricordarvi gli appuntamenti.
✅ Si parte mercoledì 7 dicembre alle ore 15:00 con l’incontro “Ogni giorno a ritmo di Tumpa” che prende spunto dal libro “Le quattro stagioni al ritmo di TUMPA. Saranno presenti l’autore Luigi Giova e Marco Raffaelli (Edizioni Anicia)
✅ Poi ci vediamo l’8 dicembre per un meravigliso laboratorio a Spazio Ragazzi alle ore 15.00 dal titolo “Costruiamo un kamishibai per leggere le emozioni di Melabu” in cui sarà presente Martina Gianlorenzi.𝐼𝑙 𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜 𝑒̀ 𝐺𝑅𝐴𝑇𝑈𝐼𝑇𝑂 𝑒 𝑁𝑂𝑁 𝐵𝐼𝑆𝑂𝐺𝑁𝐴 𝑃𝑅𝐸𝑁𝑂𝑇𝐴𝑅𝐸, 𝑎𝑑 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑚𝑜𝑑𝑜 𝑣𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑖𝑔𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑖𝑛𝑣𝑖𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑖𝑙 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑟𝑚𝑎 𝑎 𝑒𝑑𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎@𝑎𝑛𝑖𝑐𝑖𝑎.𝑖𝑡 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑝𝑒𝑟 𝑚𝑜𝑡𝑖𝑣𝑖 𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖.
✅ Il 9 dicembre invece presenteremo il libro “Barbara, maestra in azione” in Sala Antares alle 11:30 di Barbara Riccardi. Saranno presenti l’autrice, Lia Levi e Maria Lombardi (Il Messaggero)
✅ Domenica 11, giorno di chiusura della fiera, si terrà la presentazione alle 11:30 del libro di Alessandro Marcigliano “Ariel e l’albero dei cachi” in cui sarà presente l’autore e un rappresentante della comunità ebraica.Vi aspettiamo a Più libri più liberi! 😍
(fonte immagine: Yandex.com)