L'inclusione scolastica tra barriere e facilitatori

L’inclusione scolastica tra barriere e facilitatori

24.00

Disponibile

Il recente ingresso del modello ICF nel mondo della scuola può essere all’origine di una rivoluzione copernicana nel modo di leggere i Bisogni Educativi Speciali e l’intervento educativo e didattico. Una posizione centrale di questo processo è assunta dall’analisi di quei fattori contestuali che possono agire da facilitatore o da barriera nel percorso di inclusione dello studente con BES e di tutto il gruppo classe.

 

Disponibile

Descrizione

Il recente ingresso del modello ICF nel mondo della scuola può essere all’origine di una rivoluzione copernicana nel modo di leggere i Bisogni Educativi Speciali e l’intervento educativo e didattico. Una posizione centrale di questo processo è assunta dall’analisi di quei fattori contestuali che possono agire da facilitatore o da barriera nel percorso di inclusione dello studente con BES e di tutto il gruppo classe.
Il presente volume, coniugando l’impostazione ICF con la Teoria Ecologica di Bronfenbrenner, illustra un modello di analisi dei facilitatori e delle barriere che possono incontrarsi nel contesto scolastico, dal livello micro, rappresentato dalle dinamiche insegnamento-apprendimento in classe, fino al livello macro delle politiche e delle culture educative. Dopo una prima parte in cui viene discusso l’impianto epistemologico e teorico di riferimento, nella seconda parte del testo viene presentato un percorso metodologico ed uno strumento per l’individuazione di facilitatori e barriere in un’ottica ecologica e dinamica: le risultanze di quest’analisi possono costituire la base per ripensare e avviare una progettazione di una scuola più inclusiva.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.3 kg
Dimensioni 17 × 24 cm
Formato:

Pagine:

Anno di pubblicazione:

Collana

Indice del volume

Nessuna anteprima disponibile.

Torna in cima