Musicoterapia per l’inclusione
€20.00
Disponibile
Il volume trova la sua motivazione nel trattare una tematica che, mai come oggi, presenta una particolare valenza, dovuta alla presenza, sempre più numerosa, di individui in generale e di allievi in particolare, che manifestano, all’interno del contesto scolastico, con il loro comportamento, condizioni e/o situazioni di disagio, di difficoltà, di problematiche, le cui cause sono di varia e diversa natura.
Descrizione
Il volume trova la sua motivazione nel trattare una tematica che, mai come oggi, presenta una particolare valenza, dovuta alla presenza, sempre più numerosa, di individui in generale e di allievi in particolare, che manifestano, all’interno del contesto scolastico, con il loro comportamento, condizioni e/o situazioni di disagio, di difficoltà, di problematiche, le cui cause sono di varia e diversa natura.
Nei confronti degli individui che frequentano i diversi ordini e gradi delle istituzioni scolastiche, pertanto, e che vivono tali condizioni/situazioni, risulta indispensabile intervenire con percorsi alternativi, innovativi, che possano assicurare loro la rimozione e/o la riduzione di ciò che risulta ostacolante il loro processo di sviluppo, di evoluzione, di apprendimento, di istruzione, di formazione.
Tra i tanti percorsi di tale tipologia, ultimamente si sente parlare spesso di musicoterapia, cioè l’utilizzo della musica a scopo di prevenzione, riabilitazione e terapia. Vale la pena precisare che, nella maggior parte dei casi, tale intervento nei contesti scolastici richiede la partecipazione di personale esterno, per l’assenza di personale nell’organico dell’istituzione scolastica in possesso di adeguate competenze nello specifico settore. Alcune istituzioni scolastiche che si sono attivate in tal senso, lo hanno fatto a livello sperimentale, poggiando su apposita richiesta autorizzativa ai competenti USR e facendo leva su risorse economiche in loro possesso o, laddove è risultato possibile, con risorse elargite a livello regionale per reclutare personale rientrante nell’ambito di Enti, Associazioni, Cooperative con la presenza di musicoterapisti e/o musicoterapeuti o, ancora, tramite la rete di scuole con la presenza di risorse umane con competenze musicali, oltre a competenze di pedagogia, psicologia, metodologia, didattica.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0.2 kg |
---|---|
Dimensioni | 15 × 24 cm |
Formato: | |
Pagine: | |
Anno di pubblicazione: | |
Collana | |
Presentazione di: |
Nessuna anteprima disponibile.