A scuola con Pino. Quaderno per la terza classe
€8.50
Disponibile
Nel libro per la classe terza, è privilegiata la dimensione attiva e costruttiva dell’apprendimento, con l’uso di pratiche pedagogiche che ne favoriscono la realizzazione: negoziazione interpersonale, cooperazione nella costruzione del sapere, formulazioni di ipotesi, confronti, verifiche. Si propone la narrazione di storie lette e ascoltate, il racconto di vissuti personali, i dialoghi in contesti di vita quotidiana (Attività sviluppata nella guida per insegnante), perchè una scuola che voglia perseguire l’educazione alla cittadinanza, non può non attribuire la dovuta importanza al parlato nei suoi diversi generi. Si presentano libri di qualità di autori moderni e classici collocati all’interno di una strategia finalizzata alla piena educazione della persona. La narrazione di culture “altre” aggiunge senso e punti di vista diversi per interpretare e affrontare la vita con il desiderio di mettere insieme mondi.
Descrizione
Nel libro per la classe terza, è privilegiata la dimensione attiva e costruttiva dell’apprendimento, con l’uso di pratiche pedagogiche che ne favoriscono la realizzazione: negoziazione interpersonale, cooperazione nella costruzione del sapere, formulazioni di ipotesi, confronti, verifiche. Si propone la narrazione di storie lette e ascoltate, il racconto di vissuti personali, i dialoghi in contesti di vita quotidiana (Attività sviluppata nella guida per insegnante), perchè una scuola che voglia perseguire l’educazione alla cittadinanza, non può non attribuire la dovuta importanza al parlato nei suoi diversi generi. Si presentano libri di qualità di autori moderni e classici collocati all’interno di una strategia finalizzata alla piena educazione della persona. La narrazione di culture “altre” aggiunge senso e punti di vista diversi per interpretare e affrontare la vita con il desiderio di mettere insieme mondi.
Pino è inserito in un contesto di vita quotidiana, si trova a dover risolvere compiti di realtà con richieste che richiamano più apprendimenti e sviluppano competenze; gli capita di imbattersi in più tipologie testuali che deve comprendere e produrre. Nel libro e nella Guida per l’insegnante sono indicati schemi che costituiscono la struttura di alcuni testi-tipo: fiabe, leggende, miti, giochi, articoli di cronaca… al fine di alleggerire il peso cognitivo del processo di scrittura.
La riflessione sulla lingua è proposta come attività di scoperta, per generare, curiosità e piacere di giocare con le parole. Grande spazio è dato dall’ampliamento delle conoscenze lessicali e all’uso del vocabolario.
A richiesta con il libro di Pino, è disponibile il fascicolo “Materiale per la verifica degli apprendimenti”, dove le diverse sotto-abilità, che compongono la competenza complessa del leggere e capire, vengono proposte e rilevate singolarmente, perchè ogni aspetto della comprensione coinvolge processi cognitivi diversi che si esercitano su parti o elementi del testo, sul testo nel suo insieme, o implicano un’interazione tra comprensione locale e globale.
Informazioni aggiuntive
Dimensioni | 21 × 30 cm |
---|---|
Anno di pubblicazione: | |
Formato: | |
Pagine: | |
Illustrazioni di: | |
Collana |
Nessuna anteprima disponibile.