La scuola dell’Infanzia
€25.00
Disponibile
Il percorso che Marguerite Morin e Lionel Marin, autori di questo volume, hanno predisposto per gli insegnanti della scuola dell’infanzia appare immediatamente pratico già nella scelta del titolo che invita ad una meticolosa preparazione per favorire un sereno ingresso dei bambini nella scuola dell’infanzia.
Descrizione
Il percorso che Marguerite Morin e Lionel Marin, autori di questo volume, hanno predisposto per gli insegnanti della scuola dell’infanzia appare immediatamente pratico già nella scelta del titolo che invita ad una meticolosa preparazione per favorire un sereno ingresso dei bambini nella scuola dell’infanzia.
Sfogliando le pagine di questo volume, si acquisisce ancor più consapevolezza che gli strumenti, i materiali, la scansione della giornata educativa, la disposizione della classe, la progettazione delle attività, costituiscono indicazioni fondamentali per operare scelte e riflettere continuamente sui processi evolutivi dei bambini che in questa fascia di età mutano con estrema velocità. Tutto si presenta ben corredato da griglie di analisi, strumenti per l’osservazione e la valutazione, immagini di spazi progettati per rispondere ai bisogni educativi di ciascun bambino.
Il manuale, intenzionalmente operativo e pratico, nasce per guidare gli insegnanti della scuola dell’infanzia ad acquisire ed interiorizzare le abilità di gestione del gruppo alunni, di osservazione per progettare attività didattiche, di valutazione dei risultati per migliorare le pratiche educative, tenendo presenti i documenti programmatici vigenti. Il riferimento al sistema scolastico d’oltralpe è frequente ma la validità dell’impostazione metodologica ci ha spinto a proporre la lettura di questo volume anche per i docenti che operano nella scuola italiana.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0.3 kg |
---|---|
Dimensioni | 15 × 24 cm |
Formato: | |
Pagine: | |
Anno di pubblicazione: | |
Collana | |
Traduzione di: |
Nessuna anteprima disponibile.