libri per ragazzi e trend editoria 2023

Quali saranno i trend 2023 dell’editoria

Editoria 2023: siamo quello che leggiamo. La nostra società è ormai in continua evoluzione e con lei anche gli stili di vita. Le abitudini cambiano, influenzate dalle tendenze che si insinuano nella quotidianità giorno per giorno. Questi cambiamenti hanno col tempo riguardato anche l’approccio che si ha nei confronti della lettura. Infatti, il modo di leggere ha subito diversi cambiamenti con l’arrivo della tecnologia, dovendo rispondere anche alle diverse esigenze dei lettori.

I libri in precedenza erano un punto di riferimento per la cultura o per il passatempo, mentre ora sono stati sostituiti dai social media e dallo streaming. Nonostante nel periodo del lockdown si sia registrato un incremento del numero di lettori, dal 2021 è nuovamente in calo. Soprattutto i giovani tendono ad avvicinarsi maggiormente al mondo delle serie tv e dei film, preferendo Netflix alla lettura. Il tempo che si dedica ai libri è circoscritto ai momenti di tranquillità, come ad esempio nelle vacanze estive, dove ci si lascia alle spalle la vita frenetica. In questo periodo i generi che vengono maggiormente scelti sono soprattutto horror, fumetti, gialli e fantasy.

La tendenze alla Fiera di Roma

Il corso di Più Libri Più Liberi ha dimostrato la presenza di lettori atipici. Tra i 15 ed i 74 anni, il 17% degli italiani legge contenuti sui social network, su siti specifici o di fanfiction. Questo risulta un rischio per il libro, poiché potrebbe essere sostituito dai contenuti trovati in rete. Ad oggi, anche se diminuita, l’attività di lettura ha comunque diversi scopi. Dal leggere per svago alla formazione professionale, esistono dei modi innovativi che favoriscono la lettura e una riconciliazione con questa pratica.

Quando il libro si fa digitale

Visto il grande ed inarrestabile sviluppo tecnologico, si è deciso di rivoluzionare il mondo dell’editoria così da metterla al passo coi tempi. L’elevato numero di utenti che fruiscono di contenuti editoriali online e digitali, ha favorito delle innovazioni a soddisfare queste nuove preferenze. I libri digitali e gli audiolibri stanno infatti riscuotendo un grande successo.

Gli Ebook hanno senz’altro rivoluzionato il modo di leggere. Comodi e salvaspazio, entrano in borsa e sono perfetti per ogni situazione quotidiana.Grazie a questi è possibile trasportare con sé più di un libro, permettendo al suo e-reader di avere accesso a diverse letture. Essendo digitale, grazie alla sua accessibilità riesce ad adattarsi alle necessità di tutti gli appassionati. Le impostazioni dello schermo permettono di regolarne la luminosità per non far affaticare gli occhi e per offrire una buona lettura anche in controluce o in penombra.

Permette di regolare la grandezza del carattere, di scegliere il colore dello sfondo e di ingrandire le immagini per coglierne ogni dettaglio. Mentre si legge un libro è inoltre possibile tradurre delle parole oppure effettuare ricerche su Internet, così da avere delle immagini più chiare di ciò che intende l’autore.

La scalata degli audiolibri e l’editoria 2023

Se si preferisce ascoltare un libro piuttosto che leggerlo, gli audiolibri sono l’alternativa perfetta. Molto di tendenza negli ultimi anni, non sono però da confondere con i podcast. Questi ultimi infatti, si presentano ad episodi e sono più duraturi. La domanda per gli audiolibri è in aumento, soprattutto perché persuadono l’ascoltatore con l’intensità della narrazione.

Il suo successo è stato riportato anche dalla ricerca di Pepe Research per Storytel. Stando ai dati il 9% del target di riferimento, tra i 18 e 54 anni, ha iniziato ad ascoltare audiolibri nonostante non sia un lettore abituale. A puntare su questo prodotto, nell’ultimo mese, è stato Amazon. Il colosso americano ha infatti approfittato del Black Friday per offrire la sua piattaforma Audible gratis per novanta giorni.

Nonostante questa innovazione, ormai da anni è acceso il dibattito tra cartaceo e digitale. I lettori cartacei sottolineano spesso i vantaggi del libro tradizionale, considerandolo il simbolo della cultura umana. Il cartaceo offre sicuramente un’esperienza diversa, dallo sfogliare personalmente le pagine, il profumo che ha appena acquistato e l’opportunità di prestarlo ad amici o parenti.  Un’importante differenza sembra riguardare la memoria.

Stando ad uno studio dell’Università Stravanger in Norvegia, i lettori di libri cartacei hanno maggiore concentrazione e memoria. Questo perché, dal digitale, si potrebbe saltare qualche riga e non capire del tutto il contenuto del testo.

comprare un libro cartaceo

Differenza Ebook e Kindle: due facce della stessa medaglia

I lettori sono spesso confusi su quali siano le differenze tra un Ebook ed un Kindle, spesso associandoli. Queste due novità della tecnologia però, non sono proprio la stessa cosa. Partendo dall’ebook, questo non è altro che un libro in formato digitale. Si differenzia da un libro cartaceo perché necessita di un dispositivo elettronico per la sua lettura. D’altro canto, il Kindle è un prodotto offerto da Amazon. Simile ad un ipad e presente in diversi modelli, è il dispositivo che permette la lettura di un Ebook. Per questo, il Kindle è anche chiamato eReader.

I booktoker: influencer della lettura e dell’editoria 2023

Nel mondo digitale, tra gli influencer di stili di vita, make up e cucina sta spopolando un nuovo hashtag tra i giovani. Apparso per la prima volta su TikTok durante il lockdown, #BookTok unisce tutti gli amanti della lettura per parlare e consigliarsi nuove letture. Un fenomeno che si è espanso a macchia d’olio, registrando 89 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo e che promette bene anche per l’editoria 2023.

Questo nuovo modo di condividere la propria passione per la lettura, permette agli utenti di esprimersi e confrontarsi con altri lettori. Si fondono l’amore per i libri e la creatività, sfruttando gli effetti video e i suoni virali offerti dall’app. A questo movimento si sono uniti anche scrittori importanti, biblioteche e case editrici.

Questi influencer della lettura hanno contribuito ad avvicinare i giovani ai libri, consentendogli di scoprire nuovi titoli ma anche i grandi classici. I generi più amati sul social sono il romance, il fantasy e le distopie. Ma, oltre a soddisfare i gusti dei lettori, questo trend ha aiutato anche molti scrittori. Infatti, libri pubblicati anche dieci anni fa, sono di recente entrati nella classifica dei più venduti nel nostro paese. La peculiarità che permette a questi influencer di avere seguito è la modalità con la quale raccontano i libri. L’espressività ha un ruolo cardine, in quanto emerge maggiormente la componente emozionale della narrazione, piuttosto che la trama.

TikTok stesso sta usufruendo di questo trend già dal 2021 nel Regno Unito, dando la possibilità di vendere libri direttamente sulla piattaforma ai rivenditori locali. Anche nel nostro paese di recente la piattaforma cinese si è mossa al riguardo. L’hashtag #BookTokItalia permette di accumulare punti invitando un amico a scaricare l’app o realizzando un video. Una volta raggiunto un numero valido di punti, possono essere utilizzati per ricevere buoni da utilizzare su Amazon.

Quale sarà il futuro del cartaceo?

fiera piccola e media editoria

Nonostante gli Ebook e gli audiolibri stiano riscontrando un grande successo, i lettori sembrano però continuare a preferire il libro cartaceo. Dai dati Istat dello scorso anno, a preferirlo sono il 77,2% dei lettori italiani. Anche se questi due formati sembrano essere in continua lotta, entrambi sono destinati a coesistere per molto tempo. L’Ebook in alcuni casi sembra risultare più comodo e soddisfacente, ma questo non lo rende migliore del libro tradizionale. Infatti, le persone sono legate alla storia del libro cartaceo, il quale è presente da oltre 5 secoli. Il libro digitale è un’invenzione recente e preferito dal solo 10% dei lettori.

La digitalizzazione ha senz’altro risollevato il mondo dell’editoria e gran parte di questo successo è attribuito ai BookToker. Stando ai dati riportati dal New York Times questo movimento avrebbe contribuito alla vendita di oltre 20 milioni di libri cartacei. Le librerie sono riuscite a sfruttare questa novità #booktok mettendo in mostra i libri che risultano più apprezzati dai giovani. Questi ultimi, trovando subito i libri di loro interesse, hanno scoperto la loro passione per la lettura. Il settore dell’editoria italiana, erroneamente considerata in declino, si qualifica come quarta in Europa e sesta al mondo.

Editoria 2023: i libri e il metaverso

L’ultima novità lanciata da Mark Zuckerberg ha aperto una nuova porta per l’editoria 2023. Il mondo del Metaverso è pronto ad accogliere anche i libri. Si sta parlando di Metabooks, la prima libreria digitale ideata da Kyobo Book Center. L’idea coreana permetterà ai suoi lettori di visitare la libreria situata a Gwanghwamun a Seoul, grazie alla realtà virtuale. Il Metaverso offre una ricostruzione fedele della sede, scannerizzando ogni singolo elemento con una telecamera omnidirezionale. Un utente, con il suo avatar, potrà visitare la libreria e acquistare i libri ai quali è interessato come se fosse fisicamente lì.

(fonte immagini: Yandex.com) 

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità 
in uscita e sulle prossime iniziative

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Eventi Anicia