Ecco gli incontri e le presentazioni di Edizioni Anicia alla Fiera della Piccola e Media Editoria che si terrà a Roma dal 7 all’11 dicembre 2022.
Primo incontro: Presentazione del libro (Spazio Ragazzi) alla Fiera dell’Editoria
- Data: Mercoledì 7 dicembre alle ore 15.00
- Titolo dell’incontro: Ogni giorno a ritmo di Tumpa
- Titolo del libro e nome dell’autore: Le quattro stagioni al ritmo di TUMPA – Luigi Giova
- Relatori presenti: Luigi Giova (autore) Marco Raffaelli (Anicia Edizioni)
Scheda del libro: “Le quattro stagioni a ritmo di Tumpa” è un testo da leggere “con” i bambini e non semplicemente per i bambini, sono loro i veri protagonisti del viaggio, che è descritto con un testo che si fa canzone, suono onomatopeico, gioco ritmico, voce donata agli elementi naturali e agli animali peculiari di ciascun periodo dell’anno. “Tum” e “Pa” sono i due personaggi che accompagnano il “lettore” e che diventano mediatori delle scoperte e degli apprendimenti. Prima di entrare in ogni stagione il bambino ha già nella sua mente delle “domande” ed è pronto a cercare le risposte. Durante il percorso di lettura/ascolto/azione si ritrova in uno spazio in cui il reale e l’immaginato si intrecciano per sperimentare ed emozionarsi. Ogni stagione è un gioco, un rituale, uno scambio in cui costruire significati condivisi attraverso un impegno cognitivo, affettivo e sociale.
Secondo incontro alla Fiera: Laboratorio per Bambini (Spazio Ragazzi)
- Tipologia dell’incontro: laboratorio per bambini (spazio ragazzi)
- Data: Giovedì 8 dicembre alle ore 15.00
- Titolo dell’incontro: Costruiamo un kamishibai per leggere le emozioni di Melabu
- Titolo del libro e nome dell’autore: Melabu dalle guance rosse – Claudio Tamburrino.
- Relatori presenti: Martina Gianlorenzi (illustratore).
Ciò che più caratterizza Melabu sono le sue guance, che senza controllo si scaldano diventando rosse come mele: al freddo tra i ghiacci, al caldo nel suo igloo, quando viene sgridata, quando si arrabbia o si emoziona. La storia, narrata nella forma del viaggio alla scoperta di nuove terre e popolazioni, è accompagnata da illustrazioni di qualità, che si sviluppano su due piani, in bianco-nero e a pieni colori, per esprimere le emozioni che prova Melabu. La scrittura è arricchita da parti in rima che in modo ricorsivo valorizzano le varie tappe del viaggio di Melabu e ne definiscono l’aspetto di crescita personale. Il laboratorio che si propone è organizzato in due fasi: la prima fase prevede la lettura condivisa e animata con Kamishibai del libro “Melabù”. La lettura è finalizzata a creare occasioni di condivisione, per sviluppare le capacità di comunicazione, di confronto e di ascolto. La seconda fase consiste nella costruzione e realizzazione di un kamishibai di carta che i bambini personalizzeranno e potranno portare a casa. L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i bambini alla lettura con occasioni di apprendimento in contesti “autentici” e di valorizzare dispositivi educativi innovativi.
Terzo incontro alla Fiera dell’Editoria a Roma: Presentazione del libro (Sala Antares)
- Data: Venerdì 9 dicembre alle ore 11.30 alla Fiera dell’Editoria alla Nuvola
- Titolo dell’incontro: Scarabocchi e fughe e un aiuto fuori dagli schemi
- Titolo del libro e nome dell’autore: Barbara maestra in azione. Scarabocchi in fuga – Barbara Riccardi
- Relatori presenti: Barbara Riccardi (autore) – Francesco Nardi (illustratore) – Mauro Bellisomo (Edizioni Anicia)
Scheda del libro: Il libro è ispirato dall’esperienza personale dell’illustratore e della sua maestra. Barbara non è una maestra come le altre e le sue avventure scolastiche trovano spazio in una saga tutta dedicata ai bambini, pensando agli insegnanti e ai genitori. Come Indiana Jones, a caccia di situazioni rocambolesche e misfatti, diventa una vera e propria eroina, che, con il suo aiutante Ody (un furetto), parte a bordo di un sidecar ogni volta che le arrivano richieste di aiuto da parte di un insegnante, un preside o un genitore, che si trovano in situazioni difficili e che hanno bisogno di una soluzione diversa dagli schemi.
C’è più di un nemico da affrontare: ognuno rappresenta una figura scontenta del sistema scolastico che, alla fine, quasi in una sorta di battaglia, forse con se stesso, cambia e adotta i consigli della Maestra. In ogni caso, una volta sconfitto, ogni villain evolve nel suo modo di pensare: “Non è il rifiuto della scuola, ma una nuova visione della scuola che insegna alla vita”. Dietro a tutti i nemici si cela un “boss finale”, che ha lo scopo di abbattere il sistema scolastico corrente per istituirne uno nuovo tutto suo. Inizialmente questo personaggio è avvolto da un alone di mistero che viene rivelato gradualmente, capitolo dopo capitolo.
Quarto incontro: Presentazione del libro di Alessandro Marcigliano alla Fiera dell’Editoria di Roma
Data: Domenica 11 dicembre alle ore 12.30
Titolo dell’incontro: Un bambino ebreo e la sua bicicletta per ricordare
Titolo del libro e nome dell’autore: Ariel e l’albero dei cachi – Alessandro Marcigliano.
Relatori presenti: Alessandro Marcigliano (autore) – Gianluca Bellisomo (Anicia Edizioni) – un rappresentante della comunità ebraica.
Scheda del libro: Un bambino ebreo e la sua bicicletta nella Ferrara delle discriminazioni razziali. Ariel e l’Albero dei cachi racconta la vita che scorre verso la tragedia delle deportazioni, in una Ferrara autunnale. L’autore, ferrarese di nascita, narra, partendo da ricordi familiari, un momento tragico della nostra storia recente, trasformandolo in una favola commossa per ricordare tutte le bambine e i bambini vittime dell’Olocausto. Le illustrazioni di Chiara Sgarbi, anche lei ferrarese, accompagnano le parole dell’autore creando una quinta malinconica su cui corre la bicicletta di Ariel. Nel testo, una prefazione del Rabbino di Ferrara, Rav. Luciano Meir Caro, e una nota dell’autore che delinea il contesto storico in cui si svolge la narrazione e i riferimenti personali che ne sono all’origine.