bonus formazione 4.0

Bonus Formazione 4.0: come funziona

Qualche giorno fa il Ministro per lo Sviluppo Economico ha comunicato le regole per la fruizione del Bonus formazione 4.0. Il credito di imposta spetterà per tutte le spese sostenute in relazione a progetti avviati dopo il 18 maggio 2022. La condizione necessaria è che la formazione sia erogata da soggetti qualificati ed esterni all’impresa, fra cui i Competence Center e gli European Digital Innovation Hubs. Nessuna limitazione sulla fruizione e-learning, a patto che l’azienda si attivi per tracciare e validare la presenza del personale dipendente. Al momento manca solo il Decreto Direttoriale del MiSE, che dovrà comunicare criteri e modalità di accertamento e competenze.

Bonus Formazione 4.0

Il primo Bonus Formazione 4.0 è stato istituito dalla legge di Bilancio 2018 e ha ricevuto alcune modifiche con la Legge di Bilancio 2021, che ha imposto una proroga del credito d’imposta fino al al 31 dicembre 2022 ed ha aggiunto alcune voci alle spese ammissibili.  L’attività formativa finanziata dal bonus riguarda vendita e marketing, informative e area tecnica e tecnologie di produzione.
Il bonus spetta a tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato, incluse le stabili organizzazioni di soggetti non residenti, indipendentemente dalla natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione, dal regime contabile e dal sistema di determinazione del reddito ai fini fiscali. Sono escluse del Bonus formazione 4.0 le imprese in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo senza continuità aziendale, altra procedura concorsuale e tutte imprese sanzionate ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del D.lgs. n. 231/2001.

Come funziona il bonus formazione

L’aiuto dello Stato è legato al rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e al corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori. Le aliquote sono per i progetti avviati prima del 18 maggio 2022 sono così composte:

  • per le piccole imprese, dal 50% al 70% delle spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 300.000 euro
  • per le medie imprese, dal 40% al 50%, nel limite massimo annuale di 250.000 euro

I progetti invece che non soddisfano questo requisito hanno aliquote più basse: 40% delle spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 300.000 per le piccole imprese e 35% delle spese ammissibili, nel limite massimo annuale di 250.000 euro, per le medie imprese. Il decreto non ha modificato l’aliquota aggiuntiva per le grandi imprese che rimane pari al 30% delle spese che si possono ammettere nel limite massimo annuale di 250.000 euro. Il Decreto Ministeriale del 1° luglio 2022 ha potenziato il bonus formazione, che è stato maggiorato: dal 50 al 70% per le piccole imprese e dal 40 al 50% per le medie imprese.

bonus formazione 4.0

 

Come usufruire del bonus formazione

Per usufruire del bonus potenziato, è necessario che la formazione sia effettuata da soggetti qualificati esterni:

  • Soggetti accreditati presso la Regione o la Provincia autonoma in cui l’impresa ha la sede legale od operativa
  • Università pubbliche o private o strutture connesse
  • Soggetti accreditati presso i fondi interprofessionali secondo il Regolamento CE 68/01 della Commissione del 12/01/2001
  • Soggetti in possesso di certificazione di qualità in base alla norma Uni En ISO 9001:2000 settore EA 37
  • Istituti tecnici superiori
  • Centri di competenza ad alta specializzazione
  • European Digital Innovation Hubs

Formazione Anicia, ente erogatore accreditato al Miur

Formazione Anicia, da più di trent’anni, persegue una mission ben precisa. Offrire un sistema di opportunità di crescita e di sviluppo professionale per l’intera comunità scolastica. Dalle origini, con l’impegno umano e professionale di tutto il gruppo di lavoro di Formazione Anicia, interpretiamo la formazione come ambiente di crescita e di apprendimento continuo. I corsi  sono funzionali al raggiungimento dei nuovi obiettivi per la Formazione dei Docenti e per la preparazione ai concorsi pubblici del mondo scuola (DS, Docenti, DSGA). Un centro di formazione accreditato al Miur e che sul proprio sito eroga una quantità cospicua di corsi e certificazioni con le competenze più richieste del mondo del lavoro.

(fonte immagine: Yandex.com)

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità 
in uscita e sulle prossime iniziative

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Eventi Anicia