Come le case editrici sono sopravvissute al Covid

Nel 2020 le case editrici hanno subito un contraccolpo e hanno assistito collettivamente alla pausa che il mondo ha dovuto prendersi a causa dei danni che la pandemia da Covid-19 stava causando. Per mesi le persone stati costretti a rimanere tra le mura della nostra casa. Il mondo esterno e la vita che un tempo consideravamo normale piano piano diventavano un ricordo quasi affievolito nella nostra memoria.

Questi cambiamenti forzati hanno apportato non pochi problemi al panorama economico italiano. I colossi e le multinazionali sono rimasti stabili ma spesso a discapito dei piccoli commercianti, i quali hanno sofferto maggiormente le chiusure e le restrizioni che il Covid ha reso necessarie. Per il settore dell’editoria, Amazon è diventato durante questo periodo il nemico numero uno: per molto tempo infatti le librerie sono rimaste chiuse e le persone, impossibilitate a uscire di casa, sono state costrette ad acquistare online per poter leggere e senza dubbio, Amazon offriva la proposta migliore (in rapporto a prezzo e tempistiche di spedizione).

La digitalizzazione delle case editrici diventa necessaria

Per sopravvivere è stato necessario adattarsi e innovarsi, di conseguenza moltissime case editrici e librerie hanno avviato un processo di digitalizzazione per ovviare alle problematiche legate all’impossibilità di recarsi in negozio. Per prima cosa è necessario creare un sito web ben curato e indirizzato in ottica SEO, l’interfaccia deve essere immediata e tutte le funzioni è importante che vengano percepite come immediate e facili all’utilizzo. Una volta che il sito è stato creato, è importante che venga ben pubblicizzato e sponsorizzato correttament. Il digital marketing è la miglior strategia: dopo la creazione del sito è necessario utilizzare alcune tecniche che mirino alla personalizzazione della customer journey tramite la piattaforma online.

C’email marketing, ovvero l’invio di newsletter personalizzate in base all’utente da inviare ai clienti. Queste possono contenere  proposte di lettura o novità disponibili all’acquisto per creare e simulare una costumer experience personalizzata e su misura degli interessi. Poi c’è anche il social media marketing. Sebbene le parole social media e libreria per molti anni si siano trovate agli antipodi ad oggi, uno non può sopravvivere senza.

I lettori sono sempre più presenti sui social creando vere e proprie nicchie di mercato che si informano, si scambiano opinioni e consigli proprio tramite queste piattaforme, di conseguenza una forte presenza online può essere determinante in ambito di revenues. Molto importanti anche gli influencer editoriali: sicuramente una figura nuova ma sempre più rilevante e popolare nel settore, la tecnica più efficace si rivela quella dei micro influencer che solitamente vengono percepiti come più autentici e vicini al lettore.

case editrici, roma

Edizioni Anicia e la digitalizzazione

Edizioni Anicia è una casa editrice che ha non solo ha resistito alle sfide economiche che il Covid ha causato ai piccoli commercianti, ma è un punto fermo della letteratura romana dal 1985.

Nel cuore di Trastevere questo posto ha per anni avuto la funzione di punto di ritrovo per gli appassionati di lettura e con il tempo si è affermata acquistando un importante rilevanza sopratutto nel settore pedagogico-didattico. Una delle librerie più fornite nel campo scolastico, Edizioni Anicia si classifica come uno tra i luoghi più aggiornati nel settore, dove docenti, studenti, personale scolastico, logopedisti o genitori possono sempre trovare ciò di cui hanno bisogno per soddisfare la loro sete di conoscenza e completare i propri studi.

Presso la libreria è possibile trovare oltre a libri testo, anche molto altro materiale tra cui riviste ed elaborati scientifici molti utili per rimanere aggiornati e aumentare le proprie competenze e conoscenze del campo.

Edizioni Anicia è presente sul web con il proprio sito, sul quale è possibile, tra altre cose, leggere la storia della libreria e ottenere informazioni sulla sua storia e i valori che cerca di trasmettere. Sono presenti anche svariate informazioni sul tipo di libri e autori presenti sugli scaffali e nella pagina principale vengono elencati possibili eventi organizzati.

Come molti altri colleghi di settore ha attivato un processo di digitalizzazione che ha portato alla realizzazione di uno shop online dove è possibile acquistare testi, volumi e riviste facendoseli spedire direttamente a casa propria. Tutto ciò è affiancato da un sito web user-friendly che la rende competitiva e attuale in un panorama in continuo cambiamento. La casa editrice è anche presente sui social, principalmente tramite la piattaforma di Instagram è possibile seguire l’account @edizioni_anicia e rimanere aggiornati sulle novità e ricevere suggerimenti di autori da seguire e nuovi libri disponibili.

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità 
in uscita e sulle prossime iniziative

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Eventi Anicia