Progettare Unità di Apprendimento
€26.00
Disponibile
Il volume aiuta a comprendere in cosa consiste la progettazione per unità di apprendimento e come si differenzia dall’impostazione classica della programmazione per unità didattiche, inoltre, spiega come tradurre la teoria in operatività e in organizzazione e come tradurre le unità di apprendimento in piste di lavoro, integrate e intrecciate tra loro.
Descrizione
Negli ultimi anni si è andata diffondendo nelle scuole la pratica della progettazione delle unità di apprendimento: in cosa consiste e si differenzia dall’impostazione classica della programmazione per unità didattiche? Progettare per Unità di Apprendimento permette di pensare a una scuola dell’infanzia non sbilanciata su un versante piuttosto che su un altro, quello dell’affettività o quello degli apprendimenti formali, preparatoria e anticipatrice della scuola primaria, in una logica di schede e apprendimenti pre-scolastici. Piuttosto consente di immaginare una scuola che contiene in sé, nell’incontro con i bambini e con le loro famiglie, nella strutturazione curricolare, nell’organizzazione e nelle proposte formative, le diverse componenti, della relazione e della cura, della costruzione del contesto e della motivazione degli apprendimenti. Nel testo vengono presentati aspetti teorici quali i concetti di programma, programmazione, curricolo e unità di apprendimento, finalità, competenze, campi di esperienza, traguardi, ambiente di apprendimento, metodologie, valutazione e documentazione e aspetti didattici, declinati sui 5 diversi campi di esperienza, ai quali gli insegnanti fanno riferimento nella loro progettualità. Questi percorsi potranno costituire occasioni di riflessione per l’elaborazione di nuovi itinerari che tengano conto di come si costruisce un progetto, come tradurre la teoria in operatività e in organizzazione, come tradurre le unità di apprendimento in piste di lavoro, integrate e intrecciate tra loro.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0.4 kg |
---|---|
Dimensioni | 1.7 × 15 × 24 cm |
Formato: | |
Pagine: | |
Anno di pubblicazione: | |
Collana |
Nessuna anteprima disponibile.