E se le parole non bastano? Il comportamento non verbale dell’insegnante in classe

E se le parole non bastano?

19.50

Disponibile

Cosa rende un insegnante un buon insegnante? Come si fa a valutare (e ad auto-valutarsi come) un buon insegnante? E, ancora, buoni insegnanti si nasce o si diventa? Al fine di rispondere a questi interrogativi il volume prende in esame la comunicazione non verbale dell’insegnante in classe, approfondendo le principali linee di tendenza nazionali e internazionali alla base della letteratura teorica e di ricerca. La tesi di fondo è che il non verbale sia di pari importanza rispetto al verbale, e che il modo di comunicare non possa prescindere dal suo contenuto.

Disponibile

Descrizione

Cosa rende un insegnante un buon insegnante? Come si fa a valutare (e ad auto-valutarsi come) un buon insegnante? E, ancora, buoni insegnanti si nasce o si diventa? Al fine di rispondere a questi interrogativi il volume prende in esame la comunicazione non verbale dell’insegnante in classe, approfondendo le principali linee di tendenza nazionali e internazionali alla base della letteratura teorica e di ricerca. La tesi di fondo è che il non verbale sia di pari importanza rispetto al verbale, e che il modo di comunicare non possa prescindere dal suo contenuto. Come è stato ampiamente dimostrato dalla letteratura riportata all’interno del testo, azioni definite “non verbali”, quali guardare negli occhi i propri studenti, avvicinarsi o sorridere, non solo migliorano il clima di classe, ma incidono anche sugli apprendimenti. La video-osservazione è proposta quale pratica valutativa finalizzata alla rilevazione del comportamento non verbale dell’insegnante in classe e allo sviluppo della riflessività docente. Lo studio offre una chiave di lettura del processo di valutazione della scuola portato alla ribalta dal quadro legislativo attuale e che rappresenta uno dei temi più controversi e impegnativi della ricerca pedagogica contemporanea. È uno strumento particolarmente utile a docenti, educatori, psicologi, ricercatori, appassionati di scuola e, soprattutto, studenti in formazione che scelgono la professione dell’insegnante come missione di trasformare la collettività dei cervelli di oggi nel paese di domani.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.15 kg
Dimensioni 0.9 × 14 × 22 cm
Formato:

Pagine:

Anno di pubblicazione:

Collana

Nessuna anteprima disponibile.

Dello stesso autore

Torna in cima