Cooperative learning a misura di bambino
€19.50
Disponibile
Questo libro offre alcuni spunti di riflessione sulla condizione dell’infanzia di oggi e sui fondamenti teorici del cooperative learning cercando di suggerire, anche attraverso molteplici spunti operativi, come questo metodo possa coadiuvare, fin dalla scuola dell’infanzia, l’azione del docente per costruire un ambiente educativo di apprendimento equilibrato ed armonico.
Descrizione
In un momento storico caratterizzato da repentini e numerosi cambiamenti nel campo culturale e sociale si assiste ad una crescente richiesta di formazione che consenta agli individui di essere all’altezza e al “ritmo” di una società conoscitiva, in continuo progresso e mutamento. Alla ricerca di sempre più adeguate specializzazioni del sapere si contrappone, però, più urgente la necessità di riaffermare l’unità, la peculiarità della persona umana, l’armonia e la ricchezza di un’“umanità” integrale e integrata nello spazio e nel tempo che le è dato da riempire. Da queste esigenze, più o meno esplicitamente manifestate, nasce nella scuola di oggi un crescente bisogno di recuperare lo spazio educativo che le compete in quanto istituzione preposta all’istruzione, alla formazione e all’educazione delle giovani generazioni. Questa esigenza così fortemente avvertita in ambito scolastico determina come prima urgenza il bisogno di elevare la qualità dei processi d’insegnamento-apprendimento, ma è proprio nella ricerca di strategie sempre più rispondenti ai ritmi di sviluppo e alle peculiarità di ciascun allievo, così come alle numerose specializzazioni del sapere, che i docenti si sentono “divisi” tra la necessità di dare “senso” ad ogni intervento formativo da mettere in atto e l’urgenza di padroneggiare “tecniche” didattiche in grado di ottenere quei successi formativi che la società attende per un equilibrato inserimento dei giovani nel mondo. Il Cooperative learning si inserisce in questa ricerca di una scuola “a misura di allievo” suggerendo ai docenti degli obiettivi formativi che promuovano lo sviluppo olistico della personalità e, nel contempo, rispondano alle esigenze di una didattica sempre attuale, rispondente e al servizio dei bisogni formativi di ciascun allievo. Questo libro offre alcuni spunti di riflessione sulla condizione dell’infanzia di oggi e sui fondamenti teorici del cooperative learning cercando di suggerire, anche attraverso molteplici spunti operativi, come questo metodo possa coadiuvare, fin dalla scuola dell’infanzia, l’azione del docente per costruire un ambiente educativo di apprendimento nel quale le azioni del “fare, del pensare e dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare” diventano prodromi di un equilibrato ed armonico sviluppo della persona.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0.4 kg |
---|---|
Dimensioni | 1.2 × 15 × 24 cm |
Formato: | |
Pagine: | |
Anno di pubblicazione: | |
Collana |
Nessuna anteprima disponibile.