L’educazione per la democrazia
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Il pensiero di John Dewey, considerato giustamente “a ragnatela”, ha molte direzioni di senso ma un’unica prospettiva.
Descrizione
Il pensiero di John Dewey, considerato giustamente “a ragnatela”, ha molte direzioni di senso ma un’unica prospettiva. Convinto di questo, dopo anni di studi e di pubblicazioni sull’argomento l’autore di questo contributo ha cercato, attraverso vari studi legati da una comune finalità, di scavare in profondità il significato dell’educazione nel pensiero del filosofo americano. L’idea guida della ricerca è nell’affermazione che, senza analizzare fino in fondo il ruolo culturale dell’educazione, non è possibile comprendere la filosofia, né la teoria politica della democrazia di Dewey. Partendo dalle interpretazioni più significative di Richard Rorty e di Larry Hickman l’autore, dapprima attraverso uno sguardo di insieme al percorso del filosofo americano e, successivamente, con un’analisi dettagliata e vissuta dei testi più significativi della teoria educativa deweyana, da Democracy and Education del 1916 a The Sources of a Science of Education del 1929, ha cercato di focalizzare il rapporto educazione-democrazia in John Dewey. Quello che si riesce a cogliere da queste pagine è la concezione “naturale” dell’educazione e della democrazia che rappresenta l’utopia possibile del pensiero deweyano, da riscoprire nella sua autenticità filologica, e fondamentale per comprendere i malesseri e le sfide della società globale contemporanea.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0.3 kg |
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Dimensioni | 1.2 × 15 × 24 cm |
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