PROMO BLACK FRIDAY!
clicca qui

SCONTO DEL 10% SULLA COLLANA BAMBINI CON BLACK10
SCONTO 15% SULLA COLLANA PEDAGOGIA CON BLACK15
FINO AL 30 NOVEMBRE

Il bambino sordo

Il bambino sordo

19.50

Disponibile

La risposta della scuola nei riguardi delle specifiche richieste formative del bambino sordo deve contenere ed integrare una pluralità di linguaggi, mezzi e strategie didattiche, per attivare, il più precocemente possibile, le modalità espressivo-comunicative più funzionali allo sviluppo ed alla maturazione delle facoltà intellettive, specie quando il deficit uditivo è profondo ed è presente fin dalla nascita.

Disponibile

Descrizione

La vita nel silenzio e la limitazione nella relazione comunicativa e sociale rischiano di isolare il bambino sordo in un “ghetto”, o in una nicchia di minoranza, se gli altri, gli udenti, sono “sordi” alle loro concrete esigenze formative. Il percorso d’integrazione della persona sorda implica lo sviluppo ed il potenziamento delle sue competenze comunicative, proprio perché le attività cognitive vengono promosse ed elaborate all’interno delle relazioni esistenti nei micro e macro sistemi socio-culturali. La risposta della scuola nei riguardi delle specifiche richieste formative dell’alunno audioleso deve contenere ed integrare una pluralità di linguaggi, mezzi e strategie didattiche, per attivare, il più precocemente possibile, le modalità espressivo-comunicative più funzionali allo sviluppo ed alla maturazione delle facoltà intellettive, specie quando il deficit uditivo è profondo ed è presente fin dalla nascita. Per favorire il processo d’integrazione bisogna “attrezzarsi”, ovvero preparare le condizioni che ci permettono realmente di “ridurre l’handicap comunicativo”, organizzando un contesto scolastico e sociale in grado di facilitare l’espressione-realizzazione dell’identità del bambino sordo grave, evitando i rischi di un forzata, meccanicistica azione di normalizzazione. Il volume ripercorre tali questioni, ampliando il dibattito metodologico-didattico e linguistico esistente, allo scopo di interrogarsi sulla qualità delle scelte più coerenti e funzionali all’educazione-rieducazione del bambino sordo, in rapporto alle attuali ricerche effettuate dalla Pedagogia speciale e dalla Didattica dell’integrazione.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.3 kg
Dimensioni 15 × 24 cm
Formato:

Pagine:

Anno di pubblicazione:

Collana

Indice e Introduzione

Nessuna anteprima disponibile.

Torna in cima