Complessità e multifattorietà dei DSA
€21.00
Disponibile
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento hanno sicuramente una caratterizzazione multifattoriale e, pertanto, si presentano in forme molto differenziate e complesse, tanto da rendere abbastanza difficile il loro corretto e funzionale approccio, in famiglia, nelle strutture del servizio abilitativo e riabilitativo, nella scuola.
Descrizione
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento hanno sicuramente una caratterizzazione multifattoriale e, pertanto, si presentano in forme molto differenziate e complesse, tanto da rendere abbastanza difficile il loro corretto e funzionale approccio, in famiglia, nelle strutture del servizio abilitativo e riabilitativo, nella scuola. Il rischio maggiore è che genitori e docenti, posti di fronte alle difficoltà oggettive di intervento, tendano ad accettare la loro “medicalizzazione”. Invece, serve l’assunzione di una decisa consapevolezza pedagogica che funga da “filtro critico e progettuale”, per dare vita ad azioni “di qualità”, ossia sostenute con competenza organizzativa e gestionale, con efficacia didattica e con una visione “olistica” e “integrata” dei problemi e delle soluzioni. La chiave del successo, probabilmente, è legata alla volontà e alla capacità collettiva di mettere in atto strategie e interventi ad alto coinvolgimento nella “presa in carico” del problema, così da garantire la concretizzazione di efficaci percorsi “inclusivi” non solo scolastici ma anche sociali e lavorativi.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0.5 kg |
---|---|
Formato: | |
Supporto multimediale: | |
Pagine: | |
Anno di pubblicazione: | |
Collana |
Nessuna anteprima disponibile.