«Transazione» e Pedagogia
€18.00
Disponibile
Dopo il tentativo egemonico dell’idealismo, tra gli anni ’50 e ’60 acquisisce un ruolo non marginale nel dibattito pedagogico italiano un filone di ricerche e una linea d’azione ispirati all’empirismo.
Descrizione
Dopo il tentativo egemonico dell’idealismo, tra gli anni ’50 e ’60 acquisisce un ruolo non marginale nel dibattito pedagogico italiano un filone di ricerche e una linea d’azione ispirati all’empirismo. Indagare l’apporto di Aldo Visalberghi al formarsi di quel programma e di quelle proposte, con particolare riguardo al suo tentativo di indagare attraverso il metodo scientifico il campo della morale, agli studi di epistemologia della pedagogia e delle scienze dell’educazione, all’elaborazione di una teoria rigorosa della didattica e, last but not least, al concetto centrale di transazione: questo il contributo specifico del presente volume. L’analisi del concetto di transazione costituisce, peraltro, una preziosa chiave interpretativa del pensiero dell’autore, che permette di riconoscere i principi guida della sua attività filosofica, scientifica, politica, educativa.
Informazioni aggiuntive
Peso | 0.4 kg |
---|---|
Dimensioni | 1.6 × 14.8 × 21 cm |
Formato: | |
Pagine: | |
Anno di pubblicazione: | |
Collana |
Nessuna anteprima disponibile.